INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DA PARTE DI UN’AGENZIA DI INFORMAZIONI

ART. 19 LPD – ART. 13 E 14 GDPR

Ai sensi dell’articolo 19 della Legge federale sulla protezione dei dati personali (LPD), e degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR), La informiamo che i dati personali a Lei riferibili, da Lei forniti o acquisiti da/per conto di INSIDE – INTELLIGENCE & SECURITY INVESTIGATIONS S.A., potranno essere oggetto di trattamento nel rispetto di quanto segue.

INSIDE – INTELLIGENCE & SECURITY INVESTIGATIONS S.A. è un’agenzia di informazione e investigazione che, nello specifico, eroga un servizio di informazione commerciale a soggetti terzi, c.d. Committenti, che ne facciano richiesta per esigenze connesse all’instaurazione e gestione di rapporti commerciali, contrattuali o precontrattuali di natura economica e finanziaria e/o alla tutela dei propri diritti e interessi.

In particolare, si definisce SERVIZIO DI INFORMAZIONE COMMERCIALE “il servizio concernente l’esecuzione di ricerca, raccolta, registrazione, organizzazione, analisi, valutazione, elaborazione e comunicazione di informazioni provenienti da fonti pubbliche, da fonti pubblicamente e generalmente accessibili da chiunque o altrimenti acquisite presso la persona interessata, tali da fornire un valore di conoscenza aggiuntiva ai terzi”.

 

IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO

Titolare del trattamento

INSIDE – INTELLIGENCE & SECURITY INVESTIGATIONS S.A.
IDI: CHE-477.518.587
Via Serafino Balestra, 27 – 6900 Lugano
info@insideagency.ch | Tel: +41 919213030

 

Rappresentante nell’Unione Europea

RP Advisor S.r.l.
P.IVA: 09694750960
Via Padre Masciadri, 2H – 20066 Mariano Comense
amministrazione@rpadvisor.it | Tel: +39 031 2250748

 

CATEGORIE DI INTERESSATI

I dati personali oggetto di trattamento riguardano:

  • Qualsiasi persona fisica su cui venga richiesto un servizio di informazione;
  • Soggetti legati sul piano giuridico e/o economico alla persona Interessata su cui venga richiesto il servizio di informazione, nella misura in cui tali informazioni presentino un nesso diretto con la moralità commerciale della persona Interessata.

CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI

Al fine di perseguire gli scopi delineati, verranno trattate le seguenti categorie di dati personali:

  • dati identificativi e dati di contatto;
  • dati relativi ad aspetti patrimoniali, economici, finanziari, creditizi, industriali e produttivi;
  • informazioni valutative e giudizi, espressi anche in termini predittivi o probabilistici emessi sulla base di analisi ed elaborazioni statistiche e valutazioni effettuate da esperti analisti, anche sulla base di una classificazione in categorie o classi predefinite o valutazione complessiva dei dati acquisiti.
  • ulteriori informazioni utili ai fini della verifica della solvibilità o affidabilità (tipicamente altre società ed operatori economici con cui l’interessato ha ovvero ha avuto rapporti), come ad esempio le c.d. abitudini di pagamento, ammontare di un credito o di un debito, etc. quando siano stati assolti gli eventuali obblighi di informativa ed acquisizione del consenso (ove quest’ultimo sia necessario).

Il trattamento in oggetto non coinvolge dati personali particolarmente sensibili di cui all’art. 9, paragrafo 1, del Regolamento UE 2016/679 e art. 5, lettera c LPD e cioè i “dati concernenti le opinioni o attività religiose, filosofiche, politiche o sindacali, i dati concernenti la salute, la sfera intima o l’appartenenza a una razza o a un’etnia, i dati genetici, i dati biometrici che identificano in modo univoco una persona fisica, i dati concernenti perseguimenti e sanzioni amministrativi e penali, i dati concernenti le misure di assistenza sociale”.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E MOTIVI GIUSTIFICATIVI

I trattamenti effettuati hanno la finalità di fornire informazioni ai committenti per verifiche sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale degli interessati, nonché sulla loro solidità, solvibilità ed affidabilità, in relazione a legittime esigenze connesse, in via esemplificativa e non esaustiva, all’analisi e alla definizione delle strategie e politiche di business, all’individuazione di soggetti per l’avvio di nuovi rapporti commerciali, all’instaurazione e gestione di rapporti, anche precontrattuali, alla fornitura agli interessati di beni, prestazioni e servizi ed alle relative modalità e condizioni di pagamento, all’adempimento dei correlati obblighi normativi, anche in materia di antiriciclaggio, alla prevenzione e contrasto di frodi e alla tutela dei relativi diritti da parte dei committenti, anche in sede giudiziaria.

Il trattamento dei dati per le finalità di Informazione Commerciale è basato sulla necessità di perseguire un interesse preponderante (articolo 31, cpv. 2 della LPD e articolo 6, comma 1, lettera F del GDPR), identificabile nella necessità di valutare la solvibilità della persona Interessata.

PROVENIENZA DEI DATI TRATTATI

Al fine di perseguire gli scopi delineati, verranno trattati:

  • dati forniti dal Committente: nome, indirizzo, telefono, e-mail, informazioni sul tipo di rapporto commerciale instaurato o instaurando, etc.
  • dati/documenti eventualmente forniti direttamente dall’Interessato;
  • dati disponibili pubblicamente;
  • dati provenienti da fonti pubblicamente e generalmente accessibili da chiunque tra cui rientrano, in via esemplificativa e non esaustiva: quotidiani e testate giornalistiche, elenchi c.d. categorici ed elenchi telefonici e relativi servizi on-line, siti Internet;
  • dati raccolti presso soggetti autorizzati dalla legge alla distribuzione e fornitura delle informazioni.

COMUNICAZIONE A SOGGETTI DIVERSI DAL TITOLARE

I dati personali non potranno essere diffusi ma solo comunicati a soggetti terzi che ne necessitano per la conclusione o l’esecuzione di un contratto con la persona interessata, e in particolare:

  1. Al Committente, soggetto privato o pubblico che richiede al fornitore il servizio di informazione commerciale.
  2. A soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme
  3. Ad agenzie di informazioni commerciali corrispondenti
  4. Ad altri fornitori di informazioni commerciali
  5. Ad altre aziende/consulenti che hanno necessità di accedervi per i compiti a loro affidati, in qualità di responsabili o contitolari, quali: assistenza nell’espletamento o esecuzione diretta di adempimenti fiscali/contabili/assistenziali, gestione sistemi informativi, servizi finanziari, formazione del personale, consulenze organizzative/direzionali.

Gli eventuali Responsabili del trattamento designati saranno vincolati alla riservatezza e sicurezza dei dati, attraverso un contratto e l’elenco aggiornato dei Responsabili al Trattamento potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

COMUNICAZIONE DI DATI PERSONALI ALL’ESTERO

Il trattamento dei dati avverrà all’interno del territorio della Confederazione Elvetica, nonché all’interno del territorio della Repubblica italiana sulla base di apposita decisione di adeguatezza adottata da parte del Consiglio federale.

Qualora fosse necessario al perseguimento delle finalità dichiarate, i Suoi dati personali potrebbero essere trasferiti verso altri Paesi, diversi da quelli sopra dichiarati, che garantiscano un livello di protezione dei dati personali ritenuto adeguato dal Consiglio federale o comunque sulla base di altre garanzie previste dall’art. 16 LPD

TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali verranno conservati per il tempo necessario all’espletamento dello scopo per cui sono stati raccolti.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

I soggetti interessati che si trovino nel territorio della Confederazione Elvetica potranno far valere i propri diritti, così come previsti dall’articolo 25 e seguenti della LPD, rivolgendosi al Titolare del trattamento contattabile tramite i recapiti sopra indicati, identificandosi e specificando la natura della richiesta o del problema evidenziato.

I soggetti Interessati che si trovino nel territorio dell’Unione Europea potranno far valere i propri diritti , così come previsti dall’articolo 15 e seguenti del GDPR, rivolgendosi al Rappresentante nell’Unione contattabile tramite i recapiti sopra indicati, identificandosi e specificando la natura della richiesta o del problema evidenziato.

Potrà esercitare sui propri dati le seguenti pretese: rettifica, cancellazione, distruzione, limitazione al trattamento, limitazione alla comunicazione  e opposizione al trattamento.

Qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, Lei ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente identificata dalla propria normativa nazionale.

 

 

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