Informativa Informazioni Commerciali

La presente informativa sulla privacy fornisce indicazioni sulle attività di raccolta, elaborazione e divulgazione di dati personali provenienti da fonti pubbliche o comunque generalmente accessibili, nonché delle altre informazioni necessarie per la fornitura a terzi di servizi informativi di natura economica attinenti al rischio di credito in ambito commerciale.

Nel rispetto di quanto disposto da:

  • Il Regolamento (UE) 2016/679 sulla Protezione dei Dati Personali, ai sensi degli art. 13 e 14;
  • Il Codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciale, approvato con deliberazione n. 479 del 17 settembre 2015, dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, che prescrive l’informativa all’interessato, in forma non individuale, attraverso modalità semplificate rispetto a quelle ordinarie,

Gentile Signore/a, desideriamo informarLa che, in base ad apposita licenza ed autorizzazione (ai sensi dell’ art. 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), la nostra Società si occupa della raccolta di dati personali provenienti da pubblici registri, elenchi, archivi pubblici o contenuti in atti o documenti di pubblica consultazione (tenuti, ad esempio da Camere di Commercio o presso l’Agenzia del Territorio) o comunque generalmente accessibili (in quanto ricavati, ad esempio da elenchi categorici, notizie di stampa e siti internet consultabili da chiunque).

La stessa può acquisire sia informazioni che riguardano aspetti organizzativi, produttivi, industriali, commerciali, economici, finanziari, patrimoniali, amministrativi e contabili relativi all’attività esercitata da operatori economici, sia dati riferiti a persone fisiche per adempimento di obblighi contrattuali, o legati al risk management come visure camerali, pregiudizievoli di conservatoria, bilanci, protesti, dati ipocatastali, e procedure concorsuali.

Tali dati sono trattati dalla nostra Società, in qualità di Titolare Autonomo, per fornire a terzi Clienti servizi di informazione commerciale che servono per valutare le attività, solidità e capacità sul piano economico e commerciale di una persona fisica o giuridica e per svolgere verifiche nell’ambito di eventuali relazioni commerciali in corso o da instaurarsi al fine di contenere, per quanto possibile il rischio negli affari e nelle trattative di carattere economico.

Le informazioni sono raccolte prevalentemente mediante strumenti informatici e registrate nelle nostre banche dati elettroniche, a seguito di appositi controlli informatici diretti a garantire la loro congruità, completezza ed esattezza, e sono aggiornati periodicamente.    Le nostre banche dati sono organizzate e gestite con le procedure informatizzate necessarie alla comunicazione, anche per via telematica, ai nostri clienti di documenti riportanti i dati estratti dalle fonti pubbliche e/o all’analisi, raffronto ed elaborazione di tali dati per la predisposizione di rapporti o report informativi a carattere economico o commerciale da inoltrare ai Clienti che ne facciano richiesta.

Nel predisporre tali rapporti o documenti aggregati, i dati personali acquisiti dalla nostra Società possono essere destinatari di ulteriori analisi od elaborazioni statistiche, anche in forma automatizzata, al fine di attribuire una valutazione o un punteggio in grado di rappresentare ed esprimere il grado di affidabilità, solvibilità o capacità sul piano economico e commerciale della impresa o persona interessata) e/o sulla probabilità di rischio di insolvenza di un’azienda.

Alla base di tali valutazioni viene tenuto conto della situazione patrimoniale, economica e finanziaria in generale nonché del rapporto tra crediti e debiti, anche riferiti a soggetti con responsabilità o cariche rilevanti. Ove richiesto dai nostri Clienti, i dati personali possono essere eventualmente integrati ed arricchiti mediante ricerche, via posta, fax o telefono, presso fonti private (altre società ed operatori economici) di informazioni commerciali ulteriori e relative anche alle abitudini di pagamento di un’impresa o professionista verso clienti, fornitori e partner nell’espletamento dei normali rapporti di relazione a carattere commerciale.

Le predette informazioni, di natura esclusivamente economica, sono elaborate in forma di report aggregati nell’ambito dei nostri sistemi per meglio venire incontro alle necessità dei Clienti.

Resta esclusa l’acquisizione sia di dati personali sensibili, sia di informazioni coperte da segreto aziendale ed industriale.

Tutti i dati personali raccolti e trattati dalle nostre Società sono custoditi e protetti con idonee misure di riservatezza e sicurezza, anche nel caso di impiego di sistemi e reti di comunicazione elettronica, e possono essere conosciuti, al nostro interno, solo dagli addetti e collaboratori che hanno ricevuto, a cura del Titolare, specifiche istruzioni necessarie all’adempimento della normativa in tema di tutela dei dati personali con particolare riferimento agli aspetti relativi alla sicurezza, nonché  a soggetti esterni, scelti altresì per le garanzie prestate in materia di protezione dei dati personali, e nominati Responsabili Esterni per attività di raccolta analisi, elaborazione e comunicazione degli stessi dati o di redazione dei rapporti informativi economici, nonché delle attività a carattere tecnico finalizzate all’assistenza, ed alla manutenzione dei nostri sistemi informativi.  I dati potranno essere comunicati anche a società controllate, collegate, partecipate, partecipanti e controllanti di INSIDE S.r.l.

I dati personali non sono oggetto di diffusione e possono essere comunicati, anche con strumenti telematici, esclusivamente ai nostri Clienti, stabiliti in Italia e all’estero, che ne facciano richiesta. Tutti i dati raccolti saranno conservati per il tempo necessario all’esecuzione delle prestazioni dedotte nel contratto di mandato, e comunque eliminati trascorsi 30 giorni dal termine delle attività.

Ricordiamo che il Regolamento Europeo 2016/679 sulla Protezione dei Dati Personali riconosce a ciascuna persona od operatore interessato il diritto di conoscere, in ogni momento, se e quali siano i suoi dati oggetto di trattamento da parte della Società e di esercitare una serie di diritti relativi al loro trattamento, quali: l’accesso ai dati personali (art. 15), la rettifica, ad eccezione del caso in cui si tratti di informazioni di tipo valutativo elaborate dalla società (art. 16), la cancellazione degli stessi o l’oblio (art. 17), la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano (art. 18), il diritto alla portabilità dei dati (art. 20) o di opporsi al loro trattamento (art. 21), oltre al diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida allo stesso modo significativamente sulla sua persona (art. 22). Qualora il trattamento dei dati personali si basi sul consenso espresso dell’interessato, ai sensi dell’art. 7 paragrafo 3 del Regolamento, il soggetto ha la possibilità di revocare i propri consensi in qualsiasi momento.

Le richieste potranno essere esercitate nei confronti del Titolare del trattamento.

L’interessato ha, altresì, il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo preposta (art. 77 del Regolamento) qualora ritenga che il trattamento effettuato da parte  del Titolare non sia conforme.

Per ulteriori informazioni sulle attività di trattamento svolte dalla nostra Società e per ogni specifica richiesta riguardante i dati personali, l’interessato può rivolgersi direttamente contattandoci ai riferimenti di seguito indicati: INSIDE S.r.l. Via Monte di Pietà, 21 – 20121 MILANO