Affidamento dei figli: come funziona e come fare se lo si vuole esclusivo

25 Apr , 2023 Blog, Investigazioni Private

Affidamento dei figli: come funziona e come fare se lo si vuole esclusivo

La fine di una relazione sentimentale provoca dei forti impatti emotivi, ma richiede la giusta cura e lucidità nei diversi ambiti coinvolti, primo fra tutti l’affidamento dei figli.

La presenza dei figli è sicuramente un aspetto che più dà da pensare alla coppia che ha deciso di separarsi, poiché i ragazzi subiscono passivamente le decisioni prese dai genitori. Sebbene nella maggior parte dei casi gli adulti si impegnino per assicurare che la separazione abbia il minor impatto sulla prole, spesso gli eventi non vanno come dovrebbero.

Infatti non sono rari i casi in cui uno dei due genitori strumentalizzi il rapporto con il figlio e usi i minori per raggiungere i propri scopi durante la separazione. Talvolta si agisce sui figli con l’intento, più o meno conscio, di ledere la controparte durante e dopo la separazione.

Non c’è quindi da sorprendersi se un genitore nota dei comportamenti spiacevoli del proprio ex partner che impattano negativamente sulla serenità dei figli. Per questo motivo, l’affidamento dei figli resta un tema caldo che deve essere sempre gestito con l’obiettivo di tutelare i minori.

In questo senso, nei casi in cui si teme che i figli possano subire dei danni vivendo con entrambi i genitori, può essere richiesto un affidamento dei figli di tipo esclusivo. Vediamo quindi cosa comporta e come poter agire per salvaguardare il benessere dei propri figli.

Come funziona e cosa comporta l’affidamento dei figli esclusivo?

L’affidamento dei figli esclusivo può essere richiesto qualora ci si ritrovi in situazioni che comportano un danno verso i minori.

È il caso del genitore che non rispetta i propri doveri di cura ed educazione o che arreca un pregiudizio al figlio abusando dei propri poteri genitoriali. Ciò è valido anche qualora ci sia il disinteresse di un genitore verso i figli oppure quando l’elevata conflittualità tra i partner porti a degli episodi di violenza fisica o psicologica che incidono negativamente sui minori.

Tra le motivazioni che legittimano l’affido dei figli di tipo esclusivo ci sono poi i casi in cui uno dei due genitori versa in uno stato precario salute psico-fisica. Nello specifico, quest’ultima ipotesi fa riferimento a patologie che non rendono possibile il corretto accudimento dei figli.

Infine, anche l’eventuale distanza geografica tra i genitori separati potrebbe impedire che entrambi si prendano cura dei minori e può essere una motivazione a supporto dell’affidamento dei figli esclusivo a un solo genitore.

In ogni caso, va precisato che con l’affido esclusivo la responsabilità genitoriale resta in capo a entrambi i genitori e nella quotidianità viene esercitata dal solo affidatario. Mentre le decisioni di maggiore interesse devono essere prese di comune accordo tra i genitori, fatto salvo ricorrano dei gravi motivi che portano il giudice a disporre una limitazione (o esclusione) dell’esercizio genitoriale.

Pertanto, il genitore non affidatario deve rispettare quanto stabilito dal giudice e ha il diritto e il dovere di vigilare sull’educazione dei figli. D’altro canto, il genitore che ha ottenuto l’affidamento dei figli esclusivo, dovrà impegnarsi a facilitare il rapporto tra il minore e l’ex partner.

Come richiedere l’affidamento esclusivo dei figli?

Per richiedere l’affidamento dei figli esclusivo sono necessari due presupposti: il danno nei confronti del minore e la capacità di poterlo dimostrare.

Abbiamo già visto le situazioni più comuni che rendono legittimo l’affido esclusivo dei figli. Volendo riclassificarle nelle fattispecie generiche previste dalla giurisprudenza, potremmo dire che si tratta dei casi in cui:

  • l’affidamento condiviso possa nuocere al minore;
  • il figlio si rifiuta di avere rapporti con uno dei genitori;
  • un genitore non rispetta l’onere di versare il mantenimento a favore del figlio;
  • un genitore manifesta il disinteresse o l’incapacità a prendersi cura del minore.

Ma trovarsi in una di queste situazioni potrebbe non essere sufficiente a ottenere l’affidamento dei figli esclusivo, poiché il secondo presupposto fondamentale è rappresentato dagli elementi atti a provare tale situazione.

Se ti trovi in questa situazione, rivolgiti ad agenzie investigative specializzate come INSIDE, con headquarter a Lugano e che opera in tutto il Ticino.

Il nostro lavoro si sostanzia in indagini celeri e approfondite volte a reperire tutti gli elementi oggettivi che supportano la tua richiesta. Le prove raccolte dai nostri investigatori sono poi inserite in un report dall’alto valore giuridico che potrai utilizzare davanti al giudice.

In tal modo massimizziamo le probabilità di farti ottenere l’affidamento dei figli esclusivo e ti tuteliamo da eventuali contro-accuse mosse dal tuo ex partner.

Proprio come afferma Antonio Piccinni – Head of Operations – Investigations Unit di INSIDE – INTELLIGENCE & SECURITY INVESTIGATIONS: 

tutti comprendono che la cura e l’attenzione rivolte ai minori devono essere prioritarie durante la separazione di una coppia. Malgrado ciò, non tutti i genitori sono in grado di adempiere alle proprie responsabilità e l’affidamento dei figli esclusivo può essere lo strumento giusto per tutelare i minori. La delicatezza della questione si estende anche all’adulto che vuole diventare genitore affidatario in modo esclusivo. Poiché senza le prove certe del danno causato ai figli dall’ex partner, le proprie supposizioni possono sfociare in diffamazioni e causargli gravi ripercussioni.”


Desideri ricevere una consulenza gratuita o un preventivo senza impegno su questo argomento?
CONTATTACI SUBITO: