Security manager

Il Security Manager supporta direttamente l’azienda studiando, sviluppando e attuando strategie e piani operativi, al fine di prevenire e fronteggiare situazioni che possono danneggiare l’azienda.

La Divisione Security di Inside mette a disposizione dei propri clienti la competenza di professionisti esperti e certificati nell’ambito del Security Management, per gestire gli aspetti tecnici, organizzativi, economici ed umani connessi alla sua funzione.

security manager: cosa fa, quali sono i compiti e i requisiti

All’interno delle Organizzazioni, indipendentemente dall’ambito in cui operano, l’equilibrio gestionale può essere alterato da una serie di eventi di diversa natura: ogni tipo di organizzazione è infatti costantemente esposta a minacce di natura dolosa, colposa o accidentale, in relazione ai processi produttivi, alle azioni dei dipendenti, ai rapporti con l’esterno e, più in generale, all’essere parte di un mondo globalizzato caratterizzato dall’incertezza e dalla conflittualità .

Diventa essenziale, perciò, la tutela del patrimonio tangibile e intangibile, comprese le persone sia dell’Organizzazione sia quelle che con questa interagiscono.

L’approccio integrato alla sicurezza aziendale di Inside consente alla società di disporre in un’unica soluzione di tutti i servizi dell’ambito Security, compresi la Business Intelligence, le Investigazioni Aziendali e la Cyber Security, evitando il ricorso a terzi per attività di analisi reputazionale delle controparti, di indagini a tutela del patrimonio e dei diritti aziendali (ad esempio nei casi di assenteismo da parte dei dipendenti) nonché per i servizi di messa in sicurezza delle infrastrutture informatiche.

Il Security Management così concepito previene e contrasta le minacce ai beni, agli interessi e all’immagine dell’azienda a 360°: Inside effettua un monitoraggio e una valutazione costante dei rischi connessi alle attività e predispone con il supporto della Governance le misure più adatte alla neutralizzazione ed al contenimento degli eventi dannosi.

Tra le principali funzioni del Security Manager:

  • salvaguardia e messa in sicurezza delle strutture aziendali;
  • gestione e tutela del personale;
  • formalizzazione di processi interni di sicurezza aziendale;
  • difesa dell’immagine e della reputazione aziendale;
  • risoluzione di controversie legali;
  • valutazione circa l’affidabilità di opportunità commerciali;
  • definizione di strategie per il contenimento dei costi;
  • organizzazione di eventi e meeting aziendali;
  • conseguimento delle certificazioni professionali richieste dallo specifico ambito di operatività;
  • instaurazione di rapporti con organi istituzionali e/o politici per la gestione di affari particolarmente delicati;
  • tutela di reti informatiche, archivi informatici e/o cartacei nonché di ogni altra documentazione e/o informazione di carattere riservato;
  • prevenzione di attacchi informatici in grado di mettere in pericolo il know-how aziendale.
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